Ciò che si è visto in Catalogna negli ultimi due mesi, dal referendum sull’indipendenza del primo Ottobre ad oggi (polizia che ha preso a randellate seggi, votanti e volontari, prigionieri politici, media locali censurati, sedi dei partiti indipendentisti occupate e militarizzazione della regione) ci ha riportato temporaneamente ad un passato che, se vogliamo credere in un’Europa come area di democrazia e libertà, di certo non può tornare.
Qualcuno replicherà dicendo “ma la costituzione spagnola non lo permette!”… e noi risponderemo con “la costituzione non è immutabile, si cambia per cercare di fare un referendum concordato tra le parti, come i Catalani chiedono già da anni!”. Perchè in un contesto democratico è così che deve funzionare, e la violenza (sia fisica che giudiziaria) non è MAI la soluzione.
Ed è per questo che manifesteremo il 16 Dicembre a Milano: oltre che per esprimere solidarietà ai Catalani per quanto accaduto, manifesteremo perchè venga mantenuta la democrazia e la capacità di dialogo e mediazione nel contesto Europeo (di cui la Catalogna e la Spagna sono naturalmente parte), e che venga RISPETTATO il risultato che uscirà dalle urne nelle elezioni Catalane di 5 giorni dopo: non deve più accadere, in un contesto Europeo e -si presume- democratico, di essere perseguitati per le proprie idee. Questa non è una manifestazione prettamente indipendentista, ma è bensì una manifestazione in difesa della democrazia, della libertà e del diritto di decidere in Europa. Non mancate, facciamo sentire la nostra voce!
Pro Lombardia Indipendenza