Probabilmente va bene così, visto che secondo Coldiretti, rispetto ad un anno fa, è calato del 10% il numero di quelli costretti a utilizzare la tredicesima per pagare tasse.
Fatto sta che su 36 miliardi di euro le tredicesime in arrivo per Natale, il 39% degli italiani destinerà la gratifica natalizia alle spese per le festività, mentre il 34% utilizzerà quei soldi per il pagamento di tasse, mutui e bollette, mentre il 19% è intenzionato a risparmiarli.
Sarà anche questo un segnale della ripresa?
Io mi ricordo sempre che un tempo sotto Natale i negozi iniziano a restare aperti alla domenica dall’ultima settimana di novembre, assumevano studenti per dare una mano e facevano 1/3 dell’incasso annuale in quel periodo. La gente non aspettava la tredicesima per fare gli acquisti, quella era destinata al risparmio. Poi negli anni novanta, grazie al governo non votato/non eletto Amato/Ciampi è iniziato il declino irreversibile, Berlusconi e PD vari hanno contribuito ed infine i 4 governi governi recenti non eletti/non votati hanno accelerato il declino.
ce ne è di strada per tornare ai livelli di un tempo, sia di guadagni, che di potere d’acquisto che di occupazione.