È l’argomento alienante per eccellenza. È l’argomento che, da troppo tempo, è sulla bocca di tutti. Dall’ imprenditore costretto a rinunciare al sogno di una vita all’operaio che si ritrova senza mezzi in poche ore. È la strada della disperazione; quella che porta alla “ nuova povertà “. Un numero in costante aumento di uomini, donne e famiglie.
Una popolazione, quella veneta, scippata e privata delle sue principali risorse e della ricchezza conquistate dopo esistenze votate al duro lavoro e alla produttività, come innato e naturale valore culturale. Il Veneto, terra nata per essere il fulcro della produttività italiana in contrasto con il triangolo industriale del Nord Ovest. Terra fatta di immigrati che arrivavano in veneto nel boom economico da ogni parte di Italia, dopo che, per troppo tempo, la stessa Regione era stata identificata come la “Calabria d’Europa”. Aveva trovato la sua identità, riscoperto i suoi valori, la forza della sua storia.
Una crisi senza precedenti ha frantumato e fatto crollare il nostro sistema e modello imprenditoriale, quello famoso coniato come “ Made in Nord-Est “, come saggiamente l’aveva definito il giornalista Giorgio Lago.
Oggi ci sono soluzioni concrete per rendere nuovamente fruibile il nostro immenso patrimonio d’impresa? La risposta non è facile, ma un primo passo può arrivare dall’analisi dell’oggettiva e critica situazione in cui viviamo, può arrivare dal confronto che ci sarà tra personaggi del mondo imprenditoriale anche di caratura internazionale che si terrà venerdì sera 12 dicembre a Mestre.
Ne parleranno, infatti,insieme in una tavola rotonda d’eccezione:
Arrigo Cipriani imprenditore di fama mondiale e titolare dello storico locale “ Harry’s Bar “ di Venezia,
il giornalista del Gazzettino, editorialista e scrittore Edoardo Pittalis, nel ruolo di moderatore,
Damaso Zanardo AD Zanardo Logistic s.p.a. e Presidente Commissione Città Metropolitana della Camera di Commercio di Venezia,
Alessandro De Carlo Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto,
Mattia Malgara imprenditore internazionale e Presidente del marchio leader nei prodotti senza glutine “Oplà che bontà”,
Roberto Agirmo imprenditore veneziano nel settore turismo e portavoce del Comitato Noi Veneto Indipendente,
Luca Azzano Cantarutti autore della legge referendaria regionale n. 16/2014 per l’Indipendenza del Veneto e portavoce del Comitato Noi Veneto Indipendente,
Roberto Ciambetti Assessore per il Bilancio Regionale del Veneto che aprirà i lavori.( In attesa di conferma di partecipazione all’invito ).
Il tema di certo è delicato, ma la caratura di queste eccellenze del mondo imprenditoriale e la collaborazione di altri importanti ospiti durante tutta la serata, permetteranno di affrontare la questione con intelligenza e spirito critico trasformando la solita “analisi del rischio crisi“ da scontata previsione a nuova soluzione sociale e politica.
Vi aspettiamo alle ore 18,15 presso il Circolo Due Portoni in Calle 2 Portoni al civico 10 di Mestre.
NOI VENETO INDIPENDENTE