I paesi musulmani non hanno grande considerazione del genere femminile. Per un Iran che ha abolito, la scorsa settimana, la lapidazione, domani, in Egitto è prevista una manifestazione al maschile al Parlamento per protestare contro la recente decisione del Consiglio militare di riattivare il Consiglio nazionale delle donne e per chiedere una modifica alle legge sul divorzio e sull’affido dei figli.
Secondo quanto scrive l’edizione in inglese del “Masri el youm” , il gruppo, che si fa chiamare “rivoluzione degli uomini egiziani”, accusa il Consiglio delle donne, nato nel 2000 per impulso dell’ex first lady Suzanne Mubarak, di essere stato in passato “sessista” e “ostile” nei confronti degli uomini.
Nato per rafforzare il ruolo delle donne nella società egiziana, l’organismo è stato attaccato da attiviste che lo accusavano di essere troppo vicino all’ex first lady e da esponenti religiosi, secondo i quali era un elemento di corruzione dei valori tradizionali delle donne musulmane. Critiche riprese, qualche giorno fa, dal partito dei Fratelli musulmani Giustizia e Libertà, secondo il quale le forze politiche non sono state consultate prima di riaprire una istituzione che è stata “uno strumento del vecchio regime per dividere le famiglie egiziane. La ristrutturazione del Consiglio non è né nell’interesse della nazione né degli obiettivi delle rivoluzione per quanto riguarda le donne egiziane”.
Attiviste egiziane hanno espresso nei mesi scorsi preoccupazione per i diritti delle donne nel paese, soprattutto per quanto riguarda il diritto di famiglia e le leggi sul divorzio, con l’affermarsi dei partiti e movimenti islamisti, anche alla luce di violenze e molestie sessuali subite anche durante le manifestazioni di piazza.
Per la serie, non solo “gelsomini”…
Beh, sapendo che EVA, gia’ dalla prima, e’ stata da sempre pericolosa..?
Si guardano attorno prima di passarle lo scettro.
Noto, constato, quanti distratti a sto mondo occidentale…
Pensate a quante guerre si sono fatte a causa sua, della EVA..!!
Perdemmo perfino il PARADIO TERRESTRE..!!
Va ben, noi qua dopo la distruzione francese si fece una riforma: l’EVA la si passo’ da casalinga a marcepiedista.
O se volete da dedita alla casa e famiglia a scopare il marciapiede…
Cosi’ va er monno… direbbero i romani da sempre predoni.
SIAMO IN PIENA SODOMA E GOMORRA…
E COSI’ SIA…