sabato, Novembre 23, 2024
4.2 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Cittadella, come ricostruire l’arengo veneto

Da leggere

cittadella7RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Come noto, fin dai primordi della Storia repubblicana della Serenissima, l’elezione del Doge era appannaggio dell’Arengo; assemblea di cittadini che concorreva, provenendo da tutte le isole dalla Laguna, ad eleggere il massimo responsabile del potere.

Considerata la complessità delle strutture governamentali moderne verrà analizzato e proposto il giusto bilanciamento tra la democrazia rappresentativa e la democrazia diretta, sulla quale edificare la nuova Repubblica di San Marco.

È previsto il dibattito con il pubblico.

* * * * * * *

* Torre di Malta sala convegni (Porta Padova)

Così si chiama la poderosa costruzione addossata all’interno della Porta Padovana. Fu costruita nel 1251 per ordine di Ezzelino da Romano il quale ne fece orrida prigione per i suoi nemici. I cronisti del tempo descrissero a tinte fosche i fatti che la resero celebre. Si racconta che i prigionieri venissero inviati al castello con i piedi legati sotto il ventre dei cavalli e, quivi giunti, calati nel sotterraneo della torre e lasciati morire di fame, tra crudeli tormenti. Nel 1256, quando Ezzelino fu cacciato da Padova, i cittadellesi aprirono le porte a Tiso di Camposampiero che liberò alcune centinaia di prigionieri, fra i quali anche donne, ridotti in miserabile stato; i partigiani di Ezzelino, invece, sospinti in un cortile, furono massacrati. Sul muro della Torre sono state apposte due lapidi che portano inciso un brano della “Cronica” di Rolandino, e i versi di Dante il quale avalla, con la sua autorità di poeta, il tragico racconto. La Torre di Malta è stata oggetto di appassionate ricerche storiche da parte di studiosi cittadellesi e da esse risulta evidente che è proprio la Malta cittadellese ad essere nominata dal divino Poeta. Da qualche anno l’ampia sala conferenze ricavata al piano terra è sede di convegni e tavole rotonde, mentre i piani superiori sono riservati al Museo Archeologico.

APPUNTAMENTO

COME RICOSTITUIRE L’ARENGO VENETO

conversazione con il giornalista Enzo Trentin

—————————————————–

Sala conferenze della Torre di Malta*

Cittadella (Padova)

venerdì  27 Febbraio, ore 20,30

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti