sabato, Novembre 23, 2024
1.2 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Ecco l’84° segnale della ripresa: aumenteranno ancora le tasse

Da leggere

renzibollitodi LUIGI CORTINOVIS

Da quando Renzi è presidente del consiglio, una cosa l’abbiamo appurata: ha aumentato le tasse! Tutte le frottole che ha raccontato sono state smontate anche dall’Istat, l’istituto di ricerca di Stato, che ha ricordato che la pressione fiscale nominale è ben oltre il 50%.

Ieri, il nostro di Firenze ha detto, mentre è in preparazione il nuovo documento di programmazione finanziaria: “Non aumenteremo le tasse”. Il ballista è tornato all’opera, con la faccia di palta che lo contraddistingue. “Meglio sgombrare subito il campo dalle illusioni: il Def, il Documento di economia e finanza che delinea la politica economica e di bilancio del prossimo triennio, non porterà ad un calo delle tasse. Anzi, ci sono le premesse perchè la pressione fiscale aumenti ancora”.

Intanto, per evitare l’aumento dell’Iva e delle accise, si dovranno sacrificare gli incentivi alle imprese e si dovrà ricorrere a un ennesimo aumento delle imposte in modo più o meno mascherato. Per centrare qualche obbiettivo dichiarato, che a posteriori non viene mai centrato, e a fronte della difficoltà di tagliare la spesa, non il governo non farà altro che agire ancora sulla leva fiscale. E la casa è il primo bersaglio. “Nel Def il governo annuncerà l’intenzion di modificare ancora una volta la tassazione sugli immobili con il varo nel 2016 della local tax. L’imposta comunale assorbirà le imposte attuali sulla casa e alcuni tributi di competenza municipale. Il governo ha promesso invarianza di gettito ma i Comuni se saranno chiamati a stringere la cinghia vorranno avere comunque una compensazione. Finora le tasse sulla casa, anche se han cambiato di nome, non sono mai diminuite. E resta da vedere se l’Iva, come previsto dalle clausole di salvaguardia, si manterrà al 23% o salirà al 25!

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti