di REDAZIONE
Sabato 18 Aprile 2015 a partire dalle ore 10:30 presso la Sala Olimpo del Castello Visconteo di Somma Lombarda (provincia di Varese) entrata da piazza Carlo Ermes Visconti n° 17, si terrà il convegno ‘Il Ducale. La bandiera della Lombardia’.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Terra Insubre, in collaborazione con la Fondazione Visconti di San Vito Onlus, con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, TPS, Regione Lombardia – Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie, Provincia di Varese, Città di Somma Lombardo – Assessorato alla Cultura.
Il programma si articolerà in due sessioni, una antimeridiana, Sezione Storica, con inizio alle ore 10:30 e dopo la pausa pranzo libera, una pomeridiana, Sezione Araldica, con inizio alle ore 14:30. Termine dei lavori indicativamente alle ore 17.30. Qui di seguito la scaletta delle sezioni e dei relatori:
Sezione storica: ‘Il Ducato e il Ducale: alle origini dell’emblema’.
- Paolo Grillo, (storico, Docente di Storia medievale, Università degli Studi, Milano): ‘La Lombardia visconteo-sforzesca e i suoi emblemi di Stato: un inquadramento’.
- Paolo Zaninetta (Dottore di ricerca in Scienze storiche, filologiche e letterarie dell’Europa e del Mediterraneo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano): ‘Il potere raffigurato: alcune ipotesi circa la genesi del “Biscione” visconteo’.
Sezione araldica: ‘Bandiere storiche e bandiere regionali’.
- Carlo Maspoli (redattore della Società Svizzera di Araldica): ‘Il “Biscione” nell’araldica municipale ticinese’;
- Gilberto Oneto (giornalista e saggista): ‘Croce rossa su campo bianco o Vipera azzurra: quale bandiera per la Lombardia?’;
- Stefano Bruno Galli (Docente di Storia delle Dottrine e delle Istituzioni politiche, Università degli Studi, Milano): ‘Andare oltre la “rosa camuna”: la bandiera della tradizione storica per un nuovo percorso identitario lombardo’.
- Marco Foppoli (araldista e designer, Accademico dell’Academie Internationale d’Héraldique): ‘Il Ducale possibile: una proposta per la Regione Lombardia’.
L’ingresso al convegno è libero.
Per informazioni sull’evento:
Email: segreteria@terrainsubre.or
Tel/Fax: 0332285442
Sito Web: http://www.terrainsubre.org