di MARIETTO CERNEAZ
Se ne sentono di tutti i tipi su quel che accadrà in Catalogna qualora diventasse indipendente dalla Spagna. Poteva mancare, visto il fanatismo in tal senso, la formazione della futura nazionale di calcio? Ovviamente no, e se qualcuno dice che in in Spagna può cambiare tutto, ecco che dalle urne del prossimo 27 settembre spunta anche la formazione catalana, che parteciperà ai prossimi mondiali, sconvolgendo il panorama del calcio spagnolo.
La Catalunya cerca di essere indipendente ed è iniziata la campagna per chiedere la secessione della Catalogna e diversi giocatori, come Piqué, sostengono il progetto di indipendenza e proprio il difensore del Barcellona ha scatenato diverse polemiche in Spagna con alcune dichiarazioni, coinvolgendo anche la Nazionale.
Il centrale blaugrana, ad esempio, farebbe parte dell’ipotetica formazione della Catalogna e, come lui, anche altri calciatori del calibro di Fabregas, Busquets e Bojan. Ecco la formazione ideale della Catalogna, schierata con il 4-3-3. (clicca e ingrandisci)
Ovviamente, l’allenatore sarebbe Pep Guardiola, che ha dichiarato che se ci fosse stata, nella nazionale del suo paese ci avrebbe giocato!.
Buona la difesa e il centrocampo, un po’ leggerina in attacco… comunque avrebbe il mio tifo!!!