Con l’adesione del gruppo Movimento 5 Stelle salgono a 31 i consiglieri regionali che hanno aderito all’intergruppo referendario “Parola ai Veneti” promosso dal rappresentate in Consiglio regionale di Indipendenza Noi Veneto, Antonio Guadagnini. L’adesione è stata annunciata oggi nel corso di una conferenza stampa dallo stesso consigliere e da quello del M 5S, Manuel Brusco.
“So bene che il M5S non è favorevole all’indipendenza del Veneto – ha dichiarato Guadagnini – ma la loro adesione è importante in termini politici, perché certifica il loro impegno a difesa della libertà di espressione. Di questo diritto – ha poi sottolineato l’esponente di INV – sia il Governo nazionale, sia quello regionale devono essere garanti, assicurando entro il 2020 lo svolgimento del referendum per l’indipendenza del Veneto. Ecco perché – ha poi concluso Guadagnini – auspico che alle elezioni politiche del 2018 vinca il M5S, perché significherebbe poter esercitare questo diritto entro questa legislatura regionale”.
“Da sempre – ha ribadito Brusco – il M5S appoggia i referendum popolari consultivi per dare la possibilità di espressione ai cittadini. Per quanto riguarda il tema specifico – ha poi spiegato il consigliere pentastellato – la visione del M5S, molte volte descritta nel blog di Beppe Grillo, è quella degli Stati Uniti d’Italia, composta da macroregioni con forti autonomie locali e strumenti di democrazia diretta sul modello svizzero. Nel caso Veneto appoggiamo in particolare i principi di autodeterminazione, sapendo che il Veneto si trova stretto da due regioni, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, a statuto speciale. Perché – ha concluso Brusco – il Veneto non possa godere di autonomie da sempre concesse a territori vicini e simili per storia e tessuto sociale, è una domanda alla quale si deve dare risposta”. (Arv)
Credo sia l’unica alternativa al tracollo italiano totale.
Abbiamo tutte le carte in regola per uscire da soli da questa crisi globale.
L’italia ha ormai dimostrato, e le tendenze politiche lo dimostrano, che non possono convivere assieme.
Meglio soli che male accompagnati no?
Entro il 2020?! Il Veneto sarà già morto e sepolto.