sabato, Novembre 23, 2024
3.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Leonardo facco a bologna per presentare “elogio del contante”

Da leggere

ELOGIOdi REDAZIONE

Mercoledì 14 ottobre 2015, è iniziata ufficialmente la Scuola di Liberalismo 2015 di Bologna. La scuola, organizzata dalla Fondazione Luigi Einaudi (FE) e sostenuta economicamente da varie associazioni studentesche – tra cui Students for Liberty e FutureDem – ma non solo, è ubicata in via Santo Stefano 119, nella storica e bellissima sede del Quartiere Santo Stefano.

Proseguirà fino al 1° febbraio gli appuntamenti della Scuola di Liberalismo, la cui anima bolognese è Luigi Quinto Leprai. Mercoledì prossimo, 28 ottobre prossimo, l’ospite della serata è Leonardo Facco, vicedirettore del MiglioVerde ed autore di “Elogio del contante”il suo ultimo libro.

Con questo lavoro, Facco chiude la sua personale trilogia antistatalista. Dopo “Elogio dell’evasore fiscale” ed “Elogio dell’antipolitica”, il fondatore del Movimento Libertario, giornalista ed editore, mette il dito nella piaga dei falsi miti inventati da coloro che vorrebbero limitare, o addirittura abolire, il denaro contante. L’innalzamento a 3.000 euro del limite da parte del governo Renzi, non cambia una virgola delle ragioni espresse da Facco nel suo libro, ma per comprendere nel dettaglio perché lo Stato e i suoi accoliti vogliano fare strame della cartamoneta è necessario conoscere la storia della moneta, la sua evoluzione e l’attuale sistema fondato sulla moneta fiduciaria, tanto cara a governi e tassatori.

Come scritto da Gerardo Coco nella postfazione al libro, “il provvedimento odioso che mira eliminare il contante ingesserà completamente l’economia e la crisi raggiungerà il suo climax. E sarà, forse, l’ultimo atto autoritario di coloro che si credono i padroni dell’economia”. Una società senza contante è un incubo per le persone libere. Per coloro a cui sta a cuore la libertà, difendere la libera circolazione del contante è un dogma, un principio intoccabile.

A Bologna, si parlerà di tutto questo. L’appuntamento è in via Santo Stefano n.119, alle ore 18.

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti