Cari lettori e abbonati, chi vi scrive queste righe è il webmaster del sito, ovvero la persona che si prende la responsabilità di rendere disponibili queste pagine web a tutte le ore del giorno, tutti i giorni dell’anno. Con il vice-direttore Leonardo Facco c’è un rapporto molto chiaro: siamo entrambe persone che amano venire subito al dunque. Giusto per rendervi un’idea, l’ossatura di questo sito è venuta fuori in una full immersion di un giorno. E proprio in virtù di questa chiarezza mi sono sentito in dovere di scrivere queste righe in prima persona.
Ieri sera ci siamo trovati nella situazione di dover togliere l’accesso ad un collaboratore. Purtroppo nel farlo non ci siamo accorti che contemporaneamente il sistema WordPress stava cancellando anche gli articoli di questo collaboratore (un problema insomma solo tecnico-informatico, non giornalistico). Siamo andati di corsa a riprendere i backup, ma ci siamo accorti con orrore che proprio in questi giorni il sistema di backup non ha funzionato e ha eliminato delle copie vecchie del sito senza crearne di nuove.
Devo quindi comunicarvi con sommo rammarico che abbiamo ufficialmente perso degli articoli per cause non dipendenti dalla nostra volontà. Anzi, se per caso qualcuno di voi ne avesse salvato delle copie è pregato di mettersi subito in contatto con la redazione. E’ una situazione frustrante e sono profondamente dispiaciuto, ma ci rifaremo.
Giovanni Cappellini
Per inviare gli articoli, la mail è: Leonardofaccoeditore@gmail.com
COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE
In merito alla pagina Facebook del MiglioVerde la rivista è vittima di un abuso da parte di una persona che era stata inserita come amministratore nella pagina Facebook illotempore. Colui che sta abusando, nonostante le reiterate richieste di riconsegnare la pagina ai legittimi proprietari è stato segnalato a Facebook, ai cui amministratori abbiamo chiesto di intervenire con solerzia, onde evitare che si debba ricorrere alla Polizia postale con relativa denuncia. (Gianluca Marchi)
Mi dispiace purtroppo non ho copie. Non so se può essere utile forse no.. ma esistono dei siti che permettono di vedere come erano i siti internet tempo prima. Ad esempio internet archive way back machine
https://archive.org/web/
Ma il collaboratore è Luca fusari? Non collaborerà più?
Grazie Pietro.
No, collaborazione conclusa.
Purtroppo non è possibile usare Archive.org perché gli articoli erano protetti da login