di RIVO CORTONESI
Uno studio condotto su di un campione di più di 23’000 persone in 20 paesi dimostra che solo una piccola percentuale della popolazione sa che le banche private/commerciali creano denaro digitale dai nostri conti. Dal grafico allegato si vede come alla domanda: “Chi pensi che crei più del 95% della moneta in circolazione?”, il 31% in media ha risposto che non lo sa, il 20% ha risposto che è creato dalle banche private/commerciali, il 27% dalle banche centrali e il 22% dai governi.
Secondo i promotori della Vollgeld Iniziativa “90% des Schweizer Frankens wird von privaten Banken geschöpft und in Umlauf gebracht” cioè a dire “il 90% dei Franchi Svizzeri è creato dalle Banche private e messo in circolazione”. Già quest’anno potremmo essere chiamati al voto sull’Iniziativa Moneta Intera, perché a febbraio ci sarà l’incontro tra i promotori e la Commissione degli Stati per la presentazione dell’iniziativa. Sarà co-invitata anche la Banca Nazionale Svizzera.
Poiché l’opinione pubblica deve essere tempestivamente informata per formarsi un’opinione e per resistere a una campagna di terrore sul larga scala di gruppi di pressione, annuncio che nei prossimi mesi “I LIBERISTI” ticinesi organizzeranno sul tema un incontro all’USI (Università della Svizzera Italiana) o da un’altra parte (ma sempre a Lugano), se ci sarà negata l’aula magna dell’Università.