Il malfunzionamento della Pubblica amministrazione (Pa) italiana continua ad avere un impatto molto negativo sull’economia italiana, frenandone la ripresa.
E sebbene la comparazione presenti tutta una serie di limiti, possiamo in linea di massima affermare che l’incapacità, gli sprechi e la cattiva gestione della macchina dello Stato hanno una dimensione economica superiore al mancato gettito riconducibile all’evasione fiscale presente in Italia.
A ricordarlo è l’Ufficio studi della CGIA che, per prima cosa, ha raccolto ed elencato le principali inefficienze della nostra macchina pubblica e i conseguenti effetti economici che queste criticità producono sul sistema economico italiano.
.. io che di conti pro e contro non riesco a capirci granchè, osservo comunque che qualsiasi ogni nuova legge prodotta dal parlamento raggiunge non so quanto e quando l’obiettivo fissato, ma sicuramente da subito un nuovo aumento indefinibile di burocrazia, che ovviamente grava sulle nostre tasche, rallenta in ogni caso l’efficienza della stessa, e complica sempre più la vita di individui e società, con conseguente dispendio di energie e risorse che si volatilizzano per le difficoltà di percorsi sempre più tortuosi, che sembrano creati apposta per giustificare l’esistenza stessa dei burocrati.