di REDAZIONE
COMUNICATO UFFICIALE – Città di Buenos Aires, 5 febbraio 2025 – L’Ufficio del Presidente informa che il Presidente Javier Milei ha preso la decisione di ritirare la Repubblica Argentina dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
L’OMS è stata creata nel 1948 per coordinare la risposta alle emergenze sanitarie globali, ma ha fallito nella sua prova più importante: ha promosso quarantene eterne prive di fondamento scientifico quando ha dovuto affrontare la pandemia di COVID-19.
Le quarantene hanno provocato una delle maggiori catastrofi economiche della storia mondiale e, secondo lo Statuto di Roma del 1998, il modello di quarantena potrebbe essere classificato come un crimine contro l’umanità. Nel nostro Paese, l’OMS ha sostenuto un governo che ha lasciato i bambini fuori dalla scuola, centinaia di migliaia di lavoratori senza reddito, ha portato alla chiusura di imprese e PMI, e nonostante ciò ci è costato 130.000 vite umane.
Oggi le prove dimostrano che le ricette dell’OMS non funzionano perché sono il risultato di influenza politica e non di basi scientifiche. Inoltre, ha confermato la sua rigidità nel cambiare approccio e, invece di riconoscere i propri errori, sceglie di continuare ad assumere competenze che non le spettano, limitando la sovranità dei Paesi.
È urgente che la comunità internazionale ripensi il ruolo delle organizzazioni sovranazionali, finanziate da tutti, che non rispettano gli obiettivi per cui sono state create e che si dedicano a fare politica internazionale, cercando di imporsi al di sopra degli Stati membri.
Ufficio del Presidente della Repubblica Argentina