sabato, Novembre 23, 2024
10.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Anche il turismo va all’italiana. spagna e grecia fanno mao-mao

Da leggere

di REDAZIONE

turismo spagnaNell’Italietta che affonda anche il turismo soffre, dopo essere stato un settore che ha sempre generato un avanzo nella bilancia dei pagamenti dei pagamenti. Nella competizione fra i Piigs,cioè i Paesi del Sud del Mediterraneo a forte vocazione turistica, Spagna e Grecia, ricorda la Banca d’Italia, battono ampiamente il nostro Paese. Tra il 1997 e il 2012, ilsurplus turistico è sceso dall’1,1% allo 0,6% del Pil, soprattutto a causa del calo in termini reali della spesa degli stranieri, mentre la spesa degli italiani all’estero è rimasta sostanzialmente invariata in rapporto al Pil. Come conseguenza, la quota di mercato mondiale degli introiti dell’Italia è scesa dal 6,8% nel 1997 al 3,7 nel 2012.

Prosegue invece il trend positivo della Spagna, con un nuovo record di 28 milioni di visitatori stranieri registrato nel primo semestre dell’anno, pari al 7,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2013. Secondo i dati Frontur, diffusi dal Governo di Madrid, a giugno quasi 6,6 milioni di turisti stranieri hanno visitato il Paese, con un aumento del 4,5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. La regione maggiormente scelta dai turisti è la Catalogna, seguita dalle Canarie e dalle Baleari.

Tra gennaio e aprile 2014 l’incremento dei viaggiatori stranieri (+3%) in Italia è inferiore a quello spagnolo. E anche secondo le stime degli operatori si dovrebbe confermare un trend di crescita annuo del +4/5%. Niente a che vedere con la crescita a doppia cifra stimata da competitor come Spagna e Grecia. Quest’ultima ha registrato nei primi sei mesi dell’anno un aumento del 17,1% di visitatori stranieri, pari a 760mila turisti in più. L’Associazione degli operatori turistici della Grecia (Sete) ha stimato che 19 milioni di turisti stranieri visiteranno la Grecia entro la fine dell’anno.

 

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti