Certo che è rocambolesco ‘sto fatto: mentre la Lega (sempre più Sud che Nord) si vergogna di farlo, la televisione francese parla apertamente di Padania (il Veneto è inglobato), in un articolo rilanciato oggi sul suo sito in cui parla di Europa dei popoli. (vedi immagine qui a lato, clicca per ingrandire).
In pratica – visto il risultato della Diada dell’11 settembre scorso e il referendum del 18 settembre prossimo in Scozia – l’emittente d’oltralpe ha riscoperto il vero volto del vecchio continente, quello in cui la sorte degli Stati nazionali è quella di disgregarsi.
Nel pezzo pubblicato, Francetv.info parla apertamente anche di aspirazioni di libertà di Occitania, Bretagna e Corsica nella giacobinissima Francia. Continua, poi, con le Fiandre in Belgio, senza dimenticare la Catalogna e addirittura la Galizia in Spagna, rispetto alla quale dimentica (nel testo, non nell’immagine), invece, il sentimento indipendentista che anche nei Paesi Baschi è fortissimo. Sempre nel servizio sono citati anche Plaid Cymru (indipendentisti gallesi), le Far Oer e il partito bavarese, oltre – come dicevamo all’inizio – la Lega Nord (di cui probabilmente hanno però perso qualche passaggio).
Una curiosità nostrana, infine: in Italia per trovare qualche notizia relativa a quanto accaduto a Barcellona giovedì scorso è necessario dotarsi di una lente di ingrandimento.
Aggiungerei alla cartina anche la Sicilia.
E prossima la Toscana
Padania? Sono rimasti indietro di qualche era geologica.