pro Lombardia Indipendenza organizza domenica 5 ottobre alle ore 11.00 a Brescia in piazza Duomo fronte Broletto un presidio contro il decreto governativo “Sblocca italia”.
Il governo Renzi, a fronte dell’incapacità delle regioni meridionali (soprattutto Lazio e Campania) di smaltire i propri rifiuti, impone il loro trasferimento a Brescia e in Lombardia, dove gli impianti saranno obbligati a funzionare al loro massimo utilizzo (30% in più di rifiuti rispetto ad oggi). Brescia, terra dei fuochi lombarda, è già la terza città più inquinata d’Europa, martoriata dai veleni dell’area Caffaro e dal pericolo radioattivo della cava ex Piccinelli, con i tumori che sono diventati la prima causa di morte per i Bresciani.
I cittadini dibattono sulle modalità per aumentare la raccolta differenziata (porta a porta o a calotta) e si organizzano in comitati che pretendono una maggiore qualità dell’aria e dell’acqua, ma poi sono costretti a subire le decisioni improvvise assunte per decreto da un governo cinico e dal volto autoritario.
Bresciani e Lombardi non vogliono diventare la pattumiera dello Stato italiano e dicono basta a questo sistema in cui sono trattati alla stregua di una colonia, rapinati delle proprie risorse e obbligati a bruciare i rifiuti prodotti da altri. Basta alla discriminazione territoriale della Lombardia!
Dario Pederzani
pro Lombardia Indipendenza