Con una mossa non molto frequente oggi, ma in voga in passato, un paese ha annunciato che rimuoverà la regina Elisabetta II come capo di stato. Le Barbados hanno delineato i piani per diventare una repubblica e gli obiettivi hanno finalizzato l’accordo in tempo per il 55 ° anniversario dell’indipendenza del paese dalla Gran Bretagna, nel novembre del prossimo anno.
La novità alle Barbados
Il primo ministro Mia Mottley ha affermato che l’idea è in circolazione da diversi anni ed è giunto il momento per la sua nazione insulare di avere qualcuno delle Barbados come capo di stato. È arrivata l’ora lasciare completamente alle spalle un burrascoso passato coloniale, secondo l’opinione del Primo Ministro.
“Questa è l’ultima dichiarazione di fiducia in chi siamo e in ciò che siamo in grado di ottenere. Pertanto, le Barbados compiranno il prossimo passo logico verso la piena sovranità e diventeranno una repubblica quando celebreremo il nostro 55 ° anniversario di indipendenza”.
La regina Elisabetta II è rimasta monarca costituzionale nel paese, nonostante le Barbados abbiano dichiarato l’indipendenza negli anni ’60.
La reazione di Buckingham Palace
Stante ai quotidiani locali, Buckingham Palace non è stato sorpreso dall’annuncio e dal fatto che l’idea “non è stata improvvisa” perché “è stata discussa e discussa pubblicamente molte volte”. Le Barbados si uniranno a Trinidad e Tobago, Dominica e Guyana per sbarazzarsi della regina Elisabetta II come capo di stato. La Giamaica ha anche rivelato la speranza di fare un giorno lo stesso
(Fonte)