lunedì, Dicembre 23, 2024
9.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Alla costituente autonomista valdostana non partecipa l’alpe

Da leggere

autonomist-valdostandi REDAZIONE

La partecipazione all’assemblea pubblica di Maison Grivola a Cogne, per la discussione della Costituente, è stata massiccia: 200 persone per un incontro di circa 5 ore, con una ventina di interventi lunghi e circostanziati; seguirà un nuovo appuntamento il prossimo 26 febbraio. “Quello della Costituente è un cammino pluralista”, ha commentato Alessio Favre, presidente dell’Uvp, “che tiene conto delle istanze di tutti, a partire dal confronto con la popolazione e con i partiti politici che hanno risposto al nostro invito a discutere. L’Uvp ha infatti lanciato l’idea, ma adesso non è più nostra, appartiene a tutti quelli che ci si riconoscono, e che possono sostenerci aderendo al comitato e lottando per difendere l’autonomia”. Assenti alla riunione solo Alpe e Movimento 5 Stelle.

Alpe non ha partecipato alla Costituante autonomiste organizzata a Cogne sabato 10 gennaio dall’Union Valdôtaine progressiste. “Certo – legge in una nota – l’autonomismo è per Alpe un valore fondante, è il segno della responsabilità di una comunità ma lo vogliamo dimostrare nei fatti e soprattutto nelle sedi opportune: di recente è stata nostra l’idea della convocazione di un Consiglio regionale straordinario per rivendicare i diritti statutari della regione messi fortemente in discussione dal governo Renzi”. Insomma, Alpe “non ha ritenuto in questo momento utile e congrua” la formazione di una Costituante autonomiste. “Crediamo invece – si legge ancora nella nota – che la difesa dell’autonomia si persegua attraverso un maggiore coinvolgimento dei cittadini valdostani e un impegno serio e continuativo delle istituzioni”. Infine Alpe ribadisce: “Noi siamo per un autonomismo alternativo e ribadiamo l’importanza dell’alleanza con Uvp e Pd per riscrivere il modo di gestire la nostra autonomia”.

Uno dei temi principali toccati è girato intorno al senso di identità valdostana: è valdostano – è stato sottolineato da molti presenti a Cogne – non chi può vantare antenati con tanto di “cognome dop”, ma chi si riconosce come tale. La differenza sta nella capacità di sentirsi parte integrante di una comunità. In generale tutte le forze politiche presenti hanno manifestato l’intenzione a collaborare alla Costituente. (fonte INFO-OGGI – Alpe)

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti