Il Barcellona, secondo quanto annunciato da RAC1, ha aderito all’Accordo Nazionale per il Diritto a Decidere), un forum creato dalla società civile per promuovere la consultazione del 9 novembre sull’indipendenza della Catalogna.
L’emittente ha avuto accesso al documento che Josep Bartomeu, presidente del Barcellona, ha inviato a Joan Rigol (Presidente del Patto Nazionale per il Diritto a Decidere), nel quale si evince l’adesione al Patto da parte del club blaugrana, unica grande istituzione catalana che non l’aveva ancora fatto. Per questo motivo il Barcellona ha ricevuto una grande quantità di critiche da parte dei barcellonisti più legati all’ex patron, Joan Laporta, i quali accusano l’attuale dirigenza di timidezza rispetto al movimento cittadino a favore del diritto a decidere.
Lo scorso 7 ottobre, i dubbi sulla posizione del club catalano aumentarono dopo una riunione del Consiglio Direttivo dal quale uscì una dichiarazione sul Patto che non accontentò nessuno, lasciando più dubbi che certezze.