La propria appartenenza la si sotenta se ci si crede. Così, il Barcellona nella prossima stagione indosserà la “senyera”, la bandiera catalana a strisce gialle e rosse. Il quotidiano Sport rivela che il club ha scelto una seconda maglia sui generis.
Se la prima tenuta sarà una tradizionale casacca azulgrana, la seconda sarà un’inedita “equipaciòn” a strisce verticali gialle e rosse che riprodurrà la bandiera catalana.
La dirigenza del Barcellona, secondo Sport, ha già optato per la storica svolta: mai, sinora, la squadra è scesa in campo con i colori della “senyera”. Al massimo, nel recente passato l’abbinamento tra giallo e rosso ha trovato spazio nel colletto. Con la novità, il Barcellona si aggiungerà a Real Madrid, Valencia, Levante, Malaga e Athletic Bilbao: tutti club che, nella seconda maglia, esibiscono i colori della regione di appartenenza.
Se il buongiorno si vede dal nou camp…
A parziale correzione, il Barcelona fa già indossare al capitano la fascia bicolore catalana, e quando vincono un trofeo viene sventolata la senyura e non quella spagnola
CHE ORGOGLIO INDOSSARE LA CASACCA CHE RIPORTA I COLORI DELLA PROPIA NAZIONE D’APPARTENENZA! VIVA LA CATALUNYA VIVA IL BARCA!!!! CAMUNIA NASCIU’
il guaio è ke koi “Prima l’italia del Nord” non ci sono identità, kolori, simboli, maglie nè popoli da onorare …
Ti dico di più: Bruno Vespa ha scritto che Maroni gli ha confidato che “preferisce parlare di Nord perché il Nord presuppone l’esistenza del Sud, laddove Padania evoca emotivamente una impossibile secessione”.
E stiamo parlando di un termine che ha anche, volendo (a beneficio dei numerosi fascio-leghisti che non amano utilizzarlo), un significato semplicemente geografico…
sì sì Marko… ti ringrazio… è importante ke kueste kose le sappiano i cisalpini tutti e koloro ke in Padania Konfederazione ci kredono …
Il giorno in cui un giocatore lombardo sbandiererà la bandiera con aquila e drago blu, lo linceranno.
Guardate gli atleti tedeschi (soprattutto nello sci): vedrete anche parecchie bandiere biancazzurre.
BASTA FALLITAGLIA!