martedì, Dicembre 24, 2024
9.8 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Con una bevuta al bar si smonta il mito della “volontà della maggioranza”

Da leggere

huemerdi REDAZIONE

“Sei andato a bere qualcosa con alcuni dei tuoi colleghi ed alcuni studenti. Siete tutti impegnati a parlare di filosofia, quando qualcuno solleva la questione di chi pagherà il conto. Vengono esaminate diverse opzioni. Un collega suggerisce di dividere il conto in parti uguali tra tutte le persone al tavolo. Tu suggerisci che ognuno paghi le proprie bevande.Uno studente suggerisce che TU paghi per tutti. Riluttante a spendere tanto denaro rifiuti. Ma lo studente insiste: “Votiamo”. Con tuo sgomento si procede con la votazione, che rivela che tutti al tavolo, tranne te, vogliono che tu paghi per tutti. “Bene, questo risolve la questione”, dichiara lo studente. “Paga”.

Adesso sei eticamente obbligato a pagare le bevande di tutti?
Gli altri possono prendere il tuo denaro con la forza?
La maggioranza delle persone risponderà NO ad entrambe le domande.

La sola volontà della maggioranza non genera il diritto di obbligare la minoranza, né genera l’obbligo di obbedienza della minoranza. Più precisamente, la sola volontà della maggioranza non fornisce sufficiente sostegno a una proposta che prevale sui diritti di proprietà privata di un individuo (in questo esempio il diritto sul tuo denaro) o sul diritto a non essere sottoposto a coercizione lesiva”.

Dal Libro ” Il problema dell’autorità politica …del diritto di obbligare e del dovere di obbedire”
Michael Huemer –
liberilibri editore

Correlati

1 COMMENT

  1. E’ il solito discorso della prevaricazione delle minoranze. Purtroppo nella vita vera funziona abbastanza cosi’, le minoranze non sono protette se non quando hanno qualche tipo di leva o arma, quindi l’unica minoranza felice e’ la minoranza armata, in tutti i sensi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti