mercoledì, Gennaio 22, 2025
7.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Canton marittimo, in sardegna ce’ voglia di essere svizzeri

Da leggere

SARDEGNASVIZZERAdi ENRICO NAPOLEONE*

L’iniziativa del Canton Marittimo ha ottenuto, nella sua recente storia partita all’inizio del 2014 (VEDI QUI), spazio sui media europei, accreditandosi come uno dei principali movimenti indipendentisti della Sardegna.

La proposta di una Sardegna Indipendente dall’Italia e inquadrata come nuovo Cantone all’interno del sistema federale Svizzero che meglio di tutti dimostra efficienza politica, economica e amministrativa, da una parte, e le opportunità di crescita e sviluppo di una terra vasta al centro del Mediterraneo, con una bassa pressione demografica, in molte sue parti ancora incontaminata e con enormi potenzialità inespresse come è la Sardegna, dall’altra, ha raccolto in questi mesi un ampio consenso sia tra i Sardi che tra gli Svizzeri.

L’idea di una Sardegna “elvetica” ben guidata, che possa finalmente valorizzare le sue grandi ricchezze, che possa offrire un futuro migliore alle nuove generazioni e che dia l’opportunità di un “ritorno a casa” a tutti i Sardi che son stati costretti ad andare via, affascina tanti conterranei.
Nello stesso tempo tanti Svizzeri stanno immaginando la nuova parte della loro nazione circondata da un bellissimo mare, con un clima mite illuminato dal sole, con promettenti possibilità di investimento e di crescita economica.

Il consenso sulla proposta che in questi mesi raccogliamo parlando con tantissime persone è quasi unanime. E anche chi magari non ne ha ancora sentito parlare e accoglie in un primissimo momento l’idea con un sorriso, si convince in fretta che il progetto del Canton Marittimo ha tutta la sua logica e può rappresentare una scelta vincente sia per la Sardegna che per la Svizzera.

Oggi, dopo questa prima fase, per accompagnare l’iniziativa del Canton Marittimo nel suo naturale percorso di crescita ABBIAMO BISOGNO DELL’IMPEGNO CONCRETO DI TUTTI!!!

• Abbiamo bisogno di diffondere e promuovere l’idea in tutte le città, i paesi e le case in Sardegna e in Svizzera. Anche dove sinora l’eco della stampa, delle televisioni e del web non è arrivato.
• Dobbiamo incrementare sensibilmente il numero di firme sulla petizione online, mettendo in condizione anche chi non ha accesso a internet, o comunque a poca dimestichezza col mezzo di esprimere il suo consenso per il movimento.
• Abbiamo l’esigenza di far crescere l’Associazione No-Profit “Sardegna Canton Marittimo” costituita in Sardegna con nuovi associati.
• Stiamo valutando se costituire in Svizzera un’Associazione “gemella” e vorremmo capire quanti svizzeri e sardi residenti in Svizzera sarebbero interessati a entrarne a far parte.
• Abbiamo bisogno di nuove idee e di un aiuto volontario compatibilmente con le proprie competenze e disponibilità di tempo, per approfondirle e svilupparle.

Per fare questo vi invitiamo ancora una volta:

• ad iscrivervi e proporci la vostra disponibilità nella sezione Volontari del sito http://www.cantonmarittimo.com/it/partecipa-come-volontariosegnalandoci in che maniera potrete offrire il vostro contributo attivo

• a visitare la sezione dedicata all’Associazionehttp://www.cantonmarittimo.com/it/associazione-no-profit-sardegna-canton-marittimo e magari a supportarla, associandovi o acquistando le nostre t-shirt ufficiali nel nostro e-shop http://www.cantonmarittimo.com/it/aiutaci-sostenere-liniziativa

• a votare la nostra Petizione online sul sito change.org , se non l’aveste già fatto ed a invitare i vostri amici e conoscenti a fare altrettanto. Questo è l’indirizzo http://chn.ge/1iSKj5i

*QUI IL SITO FACEBOOK DEL CANTON MARITTIMO

Correlati

3 COMMENTS

  1. Detto e premesso….che resta ancora un “sogno ” ….molto difficile da realizzare. (Io sono sardo )..

    Però essendo la mia compagna Anglo/Svizzera…so che in Svizzera c’è molta simpatia…per questa iniziativa…mi è sembrato di capire che anche tanti politici anche dei “piani alti “…conoscono sto progetto…e anche se informalmente e come se strizzassero l’occhiolino…come dire : andate avanti….poi si vedrà…..(cosi mi è stato detto …)

    In Sardegna…non esiste la Mafia o organizzazioni simili….e attualmente c’è un tasso di criminalità che è tra i più bassi d’Italia (qui nessuno paga pizzi…o cose del genere )….siamo letteralmente 4 gatti cioè 1600 persone….su un estensione territoriale quasi uguale alla Sicilia che però ha più di 5 milioni di abitanti…

    La Sardegna ..e non è “campanilismo “…è una tra le isole più belle al mondo (lo dico con assoluta certezza )…se organizzati diversamente ….senza sussidi (tipo i trasferimenti attuali )…che alla fine drogano l’economia….potremo stare tutti molto meglio…valorizzando le nostre risorse (non solo la bellezza incantevole del posto …)

    Molti pensano magari….che noi sardi vogliamo passar alla Svizzera…per essere “sussidiati ” da un paese ricco….INVECE E’ PROPRIO CIO CHE NON VOGLIAMO…(ma poi tendenzialmente i cantoni svizzeri…devono essere autosufficienti…non è come in Italia,,,)

    Vogliamo l’Indipendenza.(a prescindere Svizzera o non Svizzera )..e nel caso dell’ unione con la Svizzera….un ricambio TOTALE della classe dirigente…(non ce ne deve restare manco uno …)…e nel contempo…in questo passaggio particolare ….e anche dopo…..il TUTTORAGGIO degli Svizzeri..a tutti i livelli…in tutte le amministrazioni…in modo da sradicare totalmente i vecchi andazzi “italici ” (cioè un totale e continuo “monitoraggio ” di tutto cio che si fa…)…più ovviamente l’applicazione da subito delle leggi Svizzere.

    Non vogliamo essere dei “parassiti “…e sappiamo che se veniamo aiutati soprattutto nei primi tempi .con i giusti imput…a sviluppare le potenzialità che questa terra possiede (potenzialità oggi inespresse )…con criteri “svizzeri ” nel giro di pochi anni la Sardegna diventa un paradiso di bellezza e non solo…(basta guardare come tengono il loro territorio gli svizzeri….)..

    Forse è un sogno….ma a volte fa bene sognare….e non è detto che non possa diventare realtà. Con l’Italia non c’è speranza….

    Mi ha sorpreso una cosa: di quanto ne ha parlato la Svizzera (giornali, talk show, puntate televisive etc )…e soprattutto un sondaggio nel lander tedesco…su un campione di 4000 persone…dove il 75% si è dichiarato favorevole…..(per un certo periodo quasi quasi ne parlavano più gli svizzeri che i sardi…)

    ciao
    Shardan

    C’e stato

  2. I consiglieri regionali sardi hanno approvato vitalizi a loro favore di 5000 euro al mese a partire anche da 40 anni. Se la Sardegna diventerà, come spero, Canton Marittimo, la prima cosa da fare sarà recuperare questa refurtiva con gli interessi ed espellere a vita questi farabutti dall’isola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti