Dall’inizio della crisi, iniziata nel 2008 e tuttora in corso, l’Italia e in generale l’intero mondo occidentale vivono in un clima di incertezza e instabilità permanente. Non c’è stata alcuna ripresa economica e all’orizzonte non se ne intravvede nessuna. Le politiche economiche e monetarie per rilanciare le economie non solo si sono rivelate inefficaci, ma addirittura controproducenti e ora i governi e le autorità monetarie brancolano nel buio.
Tutti i parametri economici sono peggiorati, l’economia mondiale sta drammaticamente rallentando, i debiti dei governi sono divenuti insostenibili e il settore del credito è in crisi. In breve, l’intero sistema finanziario globale è al collasso, ma né politici, né economisti, né organi di informazione sembrano esserne consapevoli.
Di questi argomenti, tratterà la conferenza di Gerardo Coco e Paolo Sensini a Cesena, venerdì 13 maggio alle 20.30 (a Palazzo del Ridotto – Piazza Almerici). Titolo della serata: “La crisi economica in Europa – Quali scenari ci attendono e come farvi fronte”. Un’opportunità per tutti per capire l’evoluzione della situazione in corso, che è senza precedenti, e per acquisire cognizioni su quali potranno essere le evoluzioni dello scenario economico e geopolitico internazionale.
Alla serata, sarà presente anche Leonardo Facco, autore di “Elogio del Contante”, libro a cui ha contribuito lo stesso Coco – editorialista de “Il MiglioVerde”, con un saggio in cui vengono spiegati tutti i guasti della limitazione e/o abolizione del denaro contante.
RELATORI
Gerardo Coco, economista e consulente industriale; vicedirettore del Dipartimento Economia Finanza e Management dell’Università Unimeier di Milano; analista economico del giornale online Il Miglioverde.
Paolo Sensini, saggista ed esperto di geopolitica, autore di vari libri, tra i quali: Libia 2011 (Milano 2011), Divide et Impera (Milano 2013) e Sowing Chaos, in uscita negli Stati Uniti.