di REDAZIONE
Il presidente eletto Donald Trump ha annunciato la nomina del dottor Mehmet Oz come prossimo amministratore dei Centers for Medicare and Medicaid Services (CMS), sottolineando il suo impegno nella trasformazione del sistema sanitario americano. Questa nomina rafforza l’intenzione di Trump di affrontare quella che chiama “la crisi sanitaria americana”, dando priorità alla prevenzione, all’efficienza e a una forte opposizione al “complesso industriale delle malattie”.
La dichiarazione di Trump
Nella sua dichiarazione ufficiale, Trump ha elogiato le credenziali e l’esperienza del dottor Oz: “Sono molto lieto di nominare il dottor Mehmet Oz come amministratore dei Centri per i servizi Medicare e Medicaid (CMS). L’America sta affrontando una crisi sanitaria e potrebbe non esserci un medico più qualificato e capace del dottor Oz per riportare l’America in salute”.
Trump ha sottolineato la carriera del dottor Oz come cardiochirurgo, inventore e comunicatore e ha sottolineato che la sua esperienza lo rende un leader ideale per promuovere la prevenzione delle malattie e combattere gli sprechi nel sistema sanitario. Secondo la dichiarazione, Oz lavorerà al fianco di Robert F. Kennedy Jr. per affrontare le malattie croniche che colpiscono milioni di americani.
Il dottor Oz si è fatto notare durante la tragica farsa pandemica “COVID-19” come sostenitore del trattamento precoce con antivirali, inclusa l’idrossiclorochina, un farmaco inizialmente sostenuto da Trump. “Oz era aperto al trattamento precoce della malattia con antivirali, inclusa l’idrossiclorochina. E aveva ragione”, ha detto Trump nella sua dichiarazione in occasione della nomina. Questa posizione, pur supportata da alcuni studi preliminari, ha generato divisioni all’interno della comunità medica e politica.
Una carriera dalle molteplici sfaccettature
Oltre al suo lavoro medico, Oz è noto per il suo programma televisivo “The Dr. Oz Show”, che ha vinto nove Daytime Emmy Awards e ha raggiunto milioni di telespettatori con messaggi sulle abitudini sane.
Fondatore di HealthCorps, un’organizzazione no-profit che lavora con adolescenti svantaggiati, si è laureato all’Università di Harvard e ha conseguito anche una laurea congiunta in Medicina e Amministrazione aziendale presso l’Università della Pennsylvania e la Wharton Business School. Nel 2022, Oz è entrato in politica come candidato repubblicano al Senato della Pennsylvania, diventando il primo musulmano nominato da un importante partito per quella posizione. Sebbene non abbia vinto, durante la sua campagna ha denunciato la risposta politica del governo Biden alla pandemia e ha criticato l’approccio restrittivo nei confronti dei cittadini.
Riflessioni sulla pandemia
Oz ha dichiarato: “Molte delle morti in epoca pandemica erano prevenibili. Il COVID-19 è diventato una scusa per il governo e i pensatori di certe élite per sospendere ogni dibattito. Le politiche imposte hanno causato sofferenze inutili, trattandoci con condiscendenza e negandoci la libertà”.
Se confermato, Oz dovrà affrontare la sfida di guidare un’agenzia che gestisce un terzo della spesa sanitaria del Paese. Secondo Trump, il suo obiettivo sarà ridurre le frodi e gli sprechi, promuovendo al contempo risultati migliori con una spesa più efficiente.
La nomina del dottor Oz sottolinea lo sforzo di Trump di ridefinire il sistema sanitario americano, una questione che promette di essere fondamentale nella sua amministrazione.
TRATTO DA QUI – TRADUZIONE DI ARTURO DOILO