Per la prima volta, l’Istituto Superiore di Sanità ha svelato il giallo dei morti Covid19, in un report pubblicato due giorni fa. L’età media dei deceduti e positivi a SARS-CoV-2 in Italia è di 80 anni, con 3 o più patologie.
Dei deceduti positivi, il 23,8% risulta essere stato ricoverato in un reparto di terapia intensiva, il 58,5% è stato ricoverato in ospedale ma non in terapia intensiva ed il 17,7% non era ricoverato in ospedale. Su 138.099 pazienti deceduti e positivi a SARS-CoV-2, le donne decedute sono 60.201 (43,6%). Qui il link al report ufficiale.
In questo altro mio grafico, invece, si può osservare l’andamento dei decessi Covid19 divisi per classi d’età, a partire dall’inizio della pandemia fino al giorno 19 gennaio 2022 (ultimo aggiornamento ISS disponibile).
Voglio ricordare a tutti, che una parte di questi decessi, riguarda soggetti fragili spesso affetti da più patologie croniche, come da report sulle caratteristiche dei decessi disponibili a questo LINK.
N.D.R. I dati ufficiali dei morti contengono anche tutti coloro che non sono deceduti di Covid, che da un altro report dell’ISS sono 3783. (Vedi qui)