Il rischio immediato è quello della fuga dai conti correnti, con le file agli sportelli che penalizzerebbero in modo pesantissimo un sistema bancario che gestisce asset 12 volte superiori al Pil del paese: una situazione che richiederebbe l’intervento di garanzia della Banca d’Inghilterra e quindi altissimi costi. A livello di economia reale, le criticità maggiori sarebbero date dalla quasi certa “ri-localizzazione” in Inghilterra di molti servizi finanziari e pubblici, con conseguente perdita di posti di lavoro, e dalle dispute legali per lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi del Mare del Nord. Per ritrovare competitività, stima la banca, l’economia dovrebbe svalutarsi tra il 10% e il 20%, con una conseguente riduzione dei salari tra il 5% e il 10%.
A livello di valute invece non è ancora chiaro cosa sceglierà la Scozia ma, se ci sarà una nuova valuta, la divisa sarà subito fortemente svalutata e sembra esclusa la possibilità di richiesta di adesione all’euro. Anche la sterlina comunque subirebbe un contraccolpo in caso di vittoria del sì con un calo della quotazione sul dollaro da 1,6 a 1,5 circa. A godere della vittoria sarebbero invece le aziende esportatrici, in particolare quelle dei celebri whisky scozzesi come Pernod-Ricard e Diageo, mentre a soffrire in particolare sarebbero gli operatori domestici e le banche come Rbs.
Bisognerebbe capire se questo rapporto è super partes oppure se è addomesticato pro England visto l’alto peso finanziario di Londra, in fin dei conti il Credit Suisse è una banca che qualche affaruccio sulla piazza londinese credo lo faccia…
Sarebbe bello sapere cosa scriverebbe il Credit se invece dell’indipendenza della Scozia stessimo parlando dell’indipendenza della Padania… crisi economica anche per noi????
Se la Scozia indipendente si assume di pagare la sua quota di debito pubblico dal Regno Unito, in proporzione alla sua demografia, rischia seriamente di andare in seguito in default.
Salmond non avrebbe intenzione di prendersi tale rischio e non vorrebbe la propria quota di debito pubblico una volta avvenuta l’indipendenza, ma è assai probabile che alla fine lo debba accettare.
Se teniamo presente l’incognita della moneta, questo spiega la fluttuazione al ribasso della sterlina sui mercati valutari negli ultimi giorni.