di REDAZIONE
Il più influente leader separatista attualmente in carcere, Oriol Junqueras, ex vice capo del governo catalano in attesa di giudizio per il suo ruolo nel tentativo secessionista del 2017, rispondendo alle domande dell'agenzia Reuters alla vigilia dell'annuale marcia indipendentista in occasione della Diada, ha accusato la Spagna di aver tentato di decapitare il movimento secessionista ma che un altro referendum sull'indipendenza è ancora possibile.
"Sono convinto di essere innocente e di non aver commesso alcun crimine", ha dichiarato Junqueras, 50 anni, leader del partito di sinistra Esquerra Republicana de Catalunya. "Ciò che lo Stato (spagnolo) pretende con questa (imminente) condanna è decapitare un movimento pacifico e, poiché non riesce a trattenere due milioni di cittadini, ci rinchiude," ha scritto nelle risposte giunte attraverso il suo team legale. Junqueras infatti può utilizzare un computer ma senza accesso a Internet.
È uno dei 12 leader
Oriol Junqueras, a prescindere dai 25 anni che rischia e probabilmente gli infliggeranno, è innocente sui capitoli più eclatanti perchè al massimo gli si può addebitare solo un disturbo aggravato della quiete pubblica e qualche danno erariale. Non lo si può nemmeno biasimare per essere un uomo dalle passioni politiche di sinistra statlista e para collettivista perchè sono beati cavoli suoi.
Ingenuo però lo è stato e lo è stato in consorzio con altri.
L’indipendenza è una idea corretta e possibile solo se si prende atto che una maggioranza, nel cuore dei catalani, sarebbe più ampia e liberamente auspicabile se si superassero gli arnesi istituzionali degli ultimi due secoli. Il governo coercitivo di tutti gli aspetti della vita umana in società va ripensato alla luce proprio delle “manganellevoli” istituzioni che ne son sortite e come perfino mia “zia” ha provato sul suo corpo quell’ 1 di Ottobre. Le questioni circa essere intra o extra unionisti in tema di Europa poi sono un falso problema. La frasa dell’unione di governi non è certo giuridicamente una unione di stati.