mercoledì, Novembre 20, 2024
12.6 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Ecco il 18° segnale della ripresa: anche i medici fuggono dall’italia

Da leggere

medico visitadi LUIGI CORTINOVIS

Devo ammettere che non è semplice stare al passo con tutti i dati che che la ripresa economica italiana ci fornisce quotidianamente.

L’ultimo scoperto riguarda una categoria importante, quella dei medici: “Mettono lo stetoscopio in valigia e se ne vanno. Scappano da un Paese dove per loro non c’è lavoro, malgrado le carenze di personale negli ospedali facciano pensare il contrario. Scappano dal precariato, da stipendi bassi e mai sicuri, da baroni che spadroneggiano in corsia e pazienti dalla causa facile. E scappano in numero sempre maggiore. In appena cinque anni i medici italiani che hanno chiesto al ministero della Salute i documenti necessari per ottenere un impiego all’estero sono sestuplicati. Erano 396 nel 2009, sono stati la bellezza di 2.363 nell’anno appena concluso, che ha segnato un vero boom di espatri”.

Federspecializzandi, l’associazione che raccoglie i giovani medici che stanno facendo la formazione post laurea, afferma. “Negli altri Paesi si sono resi conto che da noi ci sono molti colleghi già formati che cercano lavoro. E infatti assistiamo alle pubblicità, veicolate attraverso riviste specializzate ma anche social network, di Francia, Germania e Inghilterra che invitano i nostri giovani ad entrare nei loro sistemi sanitari”.

Ah… quasi dimenticavo, c’è un altro dato molto interesante, questo: La tendenza nei prossimi anni aumenterà, anche perché all’estero “comprano” volentieri professionisti formati in Italia. State in salute…

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti