di REDAZIONE
Settembre toccherà alla Scozia, ma il 9 novembre sarà la volta della Catalogna decidere del suo futuro, attraverso un referendum sull’indipendenza indetto e convocato dalla Generalitat, il governo della Catalogna.
Sul referendum sono accesi i riflettori del governo spagnolo, ma anche dell’Europa e del mondo intero, e il conflitto istituzionale tra Catalogna e Stato spagnolo esiste, viste le prese di posizione in passato di Mariano Rajoy e le relative risposte di Artur Mas. Il processo indipendentista è in moto da quando Franco ha lasciato la strada aperta ad una monarchia costituzionale, ma è al centro dell’attenzione a partire dal 2010, quando il Tribunal Costitucional, mise mano all’ Estatu confermato nel 2006 da un referendum popolare, cancellando da questo documento le parti più rievanti relative all’autogoverno della Catalogna.
Per promuovere l’idea di una Catalogna libera e indipendente, è stato realizzato un documentario intitiolato La Catalunya que vindra, ovvero la storia del processo indipendentista che dà voce ai diversi punti di vista, dalla politica alle istituzioni e alla cultura.
ECCO IL TRAILER. PER VEDERLO CLICCARE SULL’IMMAGINE