Ieri, abbiamo pubblicato un sondaggio che dichiarava che in Catalogna i NO all’indipendenza avrebbero superato i SI (VEDI QUI).
Oggi, il quotidiano catalano Vilaweb rilancia un altro sondaggio, che afferma il contrario. E’ dell’Istituto di Scienze Politiche sociale (ICPS) collegato con l’Università Autonoma di Barcellona. In questo secondo caso i risultati molto diversi. Secondo l’indagine ICPS , il 49,9% degli intervistati voterebbe per l’indipendenza della Catalogna e il 27,4% voterebbe contro. Il 17,8% afferma che non avrebbero votato.
Il sondaggio della ICPS è stato realizzato su un campione di 1.200 rilevazioni effettuate tra il 12 novembre, tre giorni dopo il referendum del 9, e il 6 dicembre, pochi giorni dopo la conferenza di Junqueras e Mas. Il sondaggio di CEO (quelli che dicono che il No è in testa) è stato telefonico su un campione di 1.100 persone, effettuato tra il 9 e il 13 dicembre, ovvero un mese dopo il 9-N. L’istitituto CEO ha posto la seguente domanda: “Vuoi che la Catalogna diventi uno Stato indipendente?”. E la risposta, appunto avrebbe deto che i NO sono 45,3%, mentre i SI il 44,5%. 7,5% gli indecisi.
Una cosa è certa, l’opzione indipendentista catalana non ha alcuna intenzione di farsi da parte di fronte al governo spagnolo. Intanto, si resta in attesa delle prossime mosse di Mas e Junqueras.