Giovedì 11 febbraio, cena con l’autore presso il circolo Barlich di Varese, in via Oslavia 1, verrà presentato ELOGIO DEL CONTANTE, l’ultimo libro di Leonardo Facco.
Con questo lavoro, Facco chiude la sua personale trilogia antistatalista. Dopo “Elogio dell’evasore fiscale” ed “Elogio dell’antipolitica”, il fondatore del Movimento Libertario, giornalista ed editore, mette il dito nella piaga dei falsi miti inventati da coloro che vorrebbero limitare, o addirittura abolire, il denaro contante. L’innalzamento a 3.000 euro del limite da parte del governo Renzi, non cambia una virgola delle ragioni espresse da Facco nel suo libro, ma per comprendere nel dettaglio perché lo Stato e i suoi accoliti vogliano fare strame della cartamoneta è necessario conoscere la storia della moneta, la sua evoluzione e l’attuale sistema fondato sulla moneta fiduciaria, tanto cara a governi e tassatori.
Come scritto da Gerardo Coco nella postfazione al libro, “il provvedimento odioso che mira eliminare il contante ingesserà completamente l’economia e la crisi raggiungerà il suo climax. E sarà, forse, l’ultimo atto autoritario di coloro che si credono i padroni dell’economia”. Una società senza contante è un incubo per le persone libere. Per coloro a cui sta a cuore la libertà, difendere la libera circolazione del contante è un dogma, un principio intoccabile.
Per partecipare, bisogna essere iscritti al circolo (5,00 euro annui; 2 euro se già iscritti all’Associazione Terra Insubre) e confermare la presenza al cellulare 3351805599. La cena costa 20 euro, inizio ore 20.00, aperitivo dalle 19.00.