domenica, Novembre 24, 2024
5.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Eva klotz: il voto in austria? ora puntiamo al doppio passaporto

Da leggere

di REDAZIONE

Esulta la Suedtiroler Freiheit, il partito fondato da Eva Klotz, per la vittoria di Sebastian Kurz e Heinz Christian Strache in Austria.

“Lo scenario politico è radicalmente cambiato e ci saranno anche effetti per Bolzano, perché sono state rafforzate le forze dichiaratamente vicine Sudtirolo”, afferma il partito in una nota.

Secondo la Suedtiroler Freiheit, ora potranno essere ripresentate le richieste del doppio passaporto italo-austriaco per i sudtirolesi, l’ancoraggio nella costituzione austriaca della funzione di tutela nei confronti dell’Alto Adige e la grazie per gli ex terroristi sudtirolesi.

Le parole della leader sudtirolese: “Nella nostra patria, l’Austria, è stato eletto un nuovo parlamento. Il movimento per la libertà del Suditirolo si felicita con ÖVP e FPÖ per la loro vittoria e auspica che un nuovo governo austriaco possa finalmente introdurre la doppia cittadinanza per i sudtirolesi. Le elezioni di oggi hanno completamente cambiato il panorama politico austriaco. La precedente coalizione di popolari e socialisti è stata bocciata. I cambiamenti politici in Austria ora avranno effetti anche in Sudtirolo. In Parlamento sono state rafforzate quei partiti che si schierano in modo chiaro col Sudtirolo. Per il nostro territorio ora c’è la grande possibilità che si affrontino con energia temi importanti come la doppia cittadinanza italiana e austriaca, l’inserimento in Costituzione della tutela dell’Austria, e la grazia per i suditirolesi che hanno combattuto per la libertà e ora sono in esilio. Dopo questa elezione è arrivata l’ora di allontanare la politica del Sudtirolo dall’Italia e di spostarla verso l’Austria e l’Europa”.

Correlati

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti