Gerry Adams l’anno prossimo lascerà la guida dello Sinn Fein, ala politica degli indipendentisti armati dell’Ira e partito di riferimento della causa repubblicana nella comunità cattolica dell’Irlanda del Nord.
Adams lascia dopo 34 anni di leadership. Ad annunciarlo è stato lui stesso, rende noto la Bbc. Adams, 69 anni, ha comunicato che non correrà per le prossime elezioni parlamentari irlandesi. “La leadership è sapere quando è il momento di cambiare e questo è il momento”, ha detto alla riunione del partito. La sua decisione era attesa. Il leader del Sinn Fein lascerà dunque a 20 anni dall’accordo del Venerdi Santo del 1998, il Good Friday Agreement che segnò la fine della guerra civile in Ulster tra gli unionisti protestanti e i cattolici indipendentisti. Guerra che ha causato centinaia di vittime da ambo le parti.
Adams – considerato da alcuni un terrorista, da altri un portatore di pace – ha rappresentato per il mondo il volto del passaggio del movimento repubblicano irlandese dalla violenza alla ricerca della pace (Ansa).