di ARTURO DOILO
La notizia recita quanto segue: "In Austria, a partire da luglio, entrerà ufficialmente in vigore il regime del "bail in", ovvero quella situazione in cui sono i creditori ad accollarsi le perdite di un eventuale crack di una banca o di una corsa agli sportelli". Traduzione, come accaduto a Cipro, se le banche falliscono pagheranno i loro clienti.
Il sito Goldcore ha stilato una classifica su quali sarebbero i paesi con istituti di credito maggiormente a rischio: al primo posto c'è la Grecia, seguono Portogallo e Spagna. Al quarto posto l'Italia; poi Francia, Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone.
Sull'argomento, abbiamo chiesto un parere a Matteo Corsini, nostro editorialista: "Chi ha stilato quella classifica secondo me ha sottovalutato il rischio dei sistemi bancari olandese e danese, tanto per fare due esempi. In ogni caso in Austria hanno solo accelerato un po' i tempi, dato che, anche di recente, hanno dovuto rimangirasi la garanzia che avevan
Non vedo l’ora che accada qualcosa. Così tutti si renderanno conto che cosa vuol dire deposito e cosa significa prestito!!!
Il che significa, tenere pochissimo nei conti bancari.