Il 730 precompilato si sta trasformando in una macchina mangiasoldi oltre ad essere un rompicapo. Non a caso in questi giorni i Caf stanno reclamizzando sulle pagine dei giornali i loro servizi di assistenza per aiutare i contribuenti in questo dedalo. Eppure lo stop del governo aveva annunciato che quest’anno la dichiarazione dei redditi sarebbe stata un gioco da ragazzi che avrebbe segnato la fine dei Caf e di una parte dell’attività dei commercialisti. Invece, a pochi giorni dall’avvio dell’operazione, i contribuenti hanno scoperto che non solo il procedimento online è complicato ma che pagare le tasse è diventata un’altra tassa.
Il 730 precompilato, in presenza di detrazioni, sembra fatto apposta per rendere indispensabile l’aiuto del Caf o di un professionista. E siccome il governo ha previsto la responsabilità dei professionisti per le dichiarazioni non corrette, esponendoli a multe salate, questi hanno alzato il costo della loro assistenza. L’importo varia in base alle modifiche apportate alla dichiarazione. In caso di cambiamenti rilevanti infatti, cioè modifiche o integrazioni dei dati che incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta, il prezzo potrebbe salire oltre 50 euro.
La gran parte dei modelli precompilati dovrà essere integrata perché non comprende spese sanitarie e altri oneri detraibili. Questi dati saranno inseriti solo dal prossimo anno. Non si tratta di un fatto irrilevante dal momento che solo i modelli precompilati e accettati senza modifiche non saranno sottoposti a controlli ulteriori del Fisco. Spesso inoltre gli oneri detraibili sono di importo minimo e il risparmio a cui danno diritto non giustifica la spesa per l’assistenza di un Caf o di un professionista. Ecco quindi che, come hanno evidenziato i commercialisti, sta prevalendo la tendenza a rinunciare alle detrazioni, inviando il modello precompilato senza variazioni. Per lo Stato è un incasso. (ADNKronos)
Il duo Renzi Padoan se l’è studiata bene per fregare il contribuente. Per la gioia di Ue e fondo monetario.
OK Einstein perché visto che sei così furbo non dispendi qualche tattica geniale per evitare qualche tassa… Tanto sei anonimo e in ogni caso l’attenzione di qualche tax man l’hai già attivata. Grazie da un povero Peon del nord.
Io continuo la mia autodifesa fiscale libertaria, e col modello mi ci soffio il naso che cola.