di REDAZIONE
Le elezioni congressuali di Liberland, condotte interamente attraverso la tecnologia blockchain, sono viste come un passo verso la garanzia di trasparenza e finalità nei processi democratici. Justin Sun, un noto imprenditore e fondatore del network Tron, è stato eletto Presidente e servirà anche come Primo Ministro ad interim.
Insieme a Sun, altre figure di spicco, tra cui Evan Luthra e Jillian Godsil, sono state elette nel Congresso di Liberland, un obiettivo mirato ad aggiungere forza alle iniziative blockchain del paese. La vittoria di Sun porta un’influenza di esperienza nel settore blockchain, che si allinea con l’obiettivo di Liberland di sfruttare la tecnologia decentralizzata.
Secondo l’annuncio, Sun e Luthra, entrambi nuovi arrivati sulla scena politica di Liberland, sono attesi a guidare le iniziative del paese basate sulla tecnologia. La rielezione dei membri esperti Navid Saberin, Dorian Stern Vukotić e Michal Ptáčník consolida ulteriormente la combinazione di innovazione e stabilità del Congresso.
Liberland è una micronazione fondata nel 2015 dall’ex politico libertario ceco Vít Jedlička. Liberland rivendica un appezzamento di terreno di 7 chilometri quadrati (2,7 miglia quadrate) chiamato Gornja Siga, situato sulla sponda occidentale del fiume Danubio tra Croazia e Serbia. Quest’area era un territorio conteso emerso dopo lo scioglimento della Jugoslavia, non rivendicato né dalla Croazia né dalla Serbia.