Mentre Xavier Sala i Martin, membro della Consulta per il referendum, afferma che “un referendum farsa farebbe solo danni alla Catalunya”,sul fronte nazionalista il Partido Popular ha idee ancora più radicali: nessun referendum!
Il portavoce al Congresso del PP, Alfonso Alonso (foto), ha detto che la possibilità di fare un referendum il 9 novembre è esclusa, e che “il governo non permetterà né un referendum né qualcosa di simile.”
Parlando alla radio spagnola RNE, ha inoltre detto che i veri avversari del presidente della Generalitat, Artur Mas, sono quelli di ERC, “che lo stanno convincendo della possibilità di uscire da un vicolo che non ha fine”. Alonso ha anche affermato che l’idea di spingere l’Assemblea catalana ha realizzare un referendum “porterà solo al fallimento e alla frustrazione”.
La partita è apertissima, la data in cui si dovrebbero avere certezze per la realizzazione della consultazione è il prossimo 18 ottobre, limite oltre il quale organizzare il referendum risulterebbe tecnicamente difficile.