L’esperto di Medio Oriente Deniz Cifci ha compiuto di recente una ricerca nella Regione autonoma del Kurdistan iracheno (Krg), in base alla quale si evince come il 92 per cento della popolazione locale voterebbe a favore di un’eventuale indipendenza da Baghdad. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa curda “Rudaw”, la ricerca ha fatto emergere che in molte aeree del Kurdistan iracheno i residenti credono sia giunto il momento per indire un referendum sull’indipendenza della regione, e che voterebbero per separarsi dall’Iraq senza esitazioni.
In altre aeree del Kurdistan, gli intervistati preferirebbero posticipare una possibile consultazione elettorale, temendo che i problemi politici ed economici che affliggono la regione potrebbero esacerbarsi nel caso si raggiungesse l’indipendenza dall’autorità centrale del paese.
Nell’intervista a “Rudaw”, Cifci ha spiegato che la ricerca è durata circa un mese, per individuare le ragioni economiche e politiche che potrebbero influenzare un eventuale referendum. Il sondaggio è partito dalle élite politiche locali. (Agenzia Nova)