“Un addetto alla sicurezza del museo intento a dormire piuttosto rumorosamente. Ma non ho rubato nulla perché ho già un Giotto appeso sul caminetto”. Così Scott Schuman, notissimo in Rete per il blog The Sartorialist, commenta la foto postata qualche ora fa sul suo profilo Instagram .
Lo scatto, (Schuman è spesso in viaggio nel nostro Paese per realizzare servizi fotografici e seguire eventi di moda), ritrae un addetto alla sicurezza di un museo di Napoli. A chi gli chiede di quale museo si tratti, nei commenti Schuman spiega di non aver voluto indicare il museo (Palazzo reale, ndr) proprio per non mettere nei guai il soggetto immortalato, vistosamente addormentato sulla sedia.
Il profilo Instagram di Schuman conta oltre 370 mila seguaci. Il suo blog, attivo dal 2005, è considerato uno dei più influenti del mondo nell’ambito della moda. In poche ore, la foto ‘incriminata’ ha totalizzato quasi 6300 apprezzamenti e 150 commenti. Molti dei quali di questo tenore: “solo in Italia”, “per fortuna non tutti gli italiani sono come lui”, “vedo che le cose non sono cambiate rispetto all’ultima volta in cui sono stato in Italia, 24 anni fa”, “Italian style”, e così via. Una figuraccia che sta facendo il giro del web.
Per non mettere nei guai il soggetto immortalato?! E cosa rischia: se gli va male, lo promuovono; se gli va peggio, fa la fine di schettino: lezione sulla conservazione dei beni culturali, con tanto di diploma.
L’autore ignora che non succederà nulla di nulla al mangiapane a tradimento in questione. Siamo in iTaglia, un paese di cui gli stranieri hanno soltanto un vago sentore.