Il Presidente del CER ha presentato la sua proposta per una tabella di marcia per l’indipendenza, una settimana dopo la presentazione della proposta di Artur Mas. Junqueras propone liste separate per le “elezioni plebiscito”, che spera si svolgano al più presto possibile. Riassumiamo, qui di seguito, i punti principali della proposta, come riportato dal quotidiano Vilaweb.
1. Elezioni con candidature separate
Junqueras pensa che i candidati indipendenti potrebbero raggiungere una unità più grande e forte
2. Governo di unità
Dalle Elezioni dovrebbe scaturire un governo unitario, che esprima la pluralità del nostro paese e dovrebbe agire come uno stato che vuole essere indipendente
3.Costruire strutture di stato senza negoziare con lo Stato
La proposta Junqueras, a differenza di Mas, rifiuta negoziati con la Spagna quando c’è una maggioranza parlamentare per l’indipendenza.
4. Legge per la transitorietà transitoria legale verso l’indipendenza
Questo governo di unità promuoverà una legge che spiega che il quadro giuridico spagnolo rimarrà operativo mentre verrà costruito il nuovo Stato.
5. Processo costituente
Allo stesso tempo, Junqueras dice, “conduciamo la costituente del nuovo stato, dal punto di vista giuridico e legale “.
6. Ratifica della Costituzione
Junqueras crede che se ci sono state le elezioni per l’indipendenza, successivamente non servirà più un altro referendum per l’indipendenza, ma solo un referendum che ratifichi la nuova costituzione catalana.