lunedì, Novembre 25, 2024
6.8 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

La georgia non riconosce indipendenza di abkhazia e ossezia del sud

Da leggere

di REDAZIONE

La comunità internazionale non riconoscerà mai l’indipendenza dell’Abkhazia e di Tskhinvali (nota anche come Ossezia del Sud).

Lo ha dichiarato ieri il ministro degli Esteri della Georgia, Davit Zalkaliani, commentando una risoluzione degli Stati Uniti, proposta dal parlamentare Franz Rooney, che condanna il riconoscimento da parte della Siria dei territori occupati dalla Federazione Russa nel paese caucasico.

Stando alle informazioni diffuse da “Interpressnews”, il ministero degli Esteri di Tbilisi avrebbe sottolineato in una nota quanto sia importante che la sovranità territoriale della Georgia venga sostenuta non solo dagli Stati Uniti, ma dall’intera comunità internazionale.

“Il nostro paese rappresenta l’alleato strategico più importante per Washington nella regione del Caucaso meridonale”, ha detto Zalkaliani.

(Agenzia Nova)

Correlati

1 COMMENT

  1. se ci sono ragioni profonde perché un popolo si senta tale, chi mai potrebbe negargli in diritto di dichiarare sua la patria storica, se appunto lo è? perché mai dovrebbe rinunciarvi? e che scopo avrebbe che altri si intrometta se non un suo esclusivo interesse?… sarebbe meglio cercare pacificamente un modus vivendi proficuo per entrambe le parti contendenti, nel rriconoscimento reciproco, in forza dello stesso diritto, e i collegamenti esterni di potenze egemoni meglio lasciarli fuori fin che non si supera l’impasse di una situazione difficile… che interesse pensa di avere uno stato nel mettersi in conflitto col suo vicino pensando di soverchiarlo con l’aiuto di una potenze esterna?…oggi magari c’è ma non è detto che il vento possa cambiare.. e comunque fin che non si risolvono i contrasti, la questione perdurerà e non ci potrà essere pace…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti