venerdì, Novembre 22, 2024
2.8 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

La truffa del plebiscito e il leone di vetro, due appuntamenti con la cultura

Da leggere

1866-TRUFFARICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Appuntamento per venerdì  26/6 alle 20.30, a SANTA LUCIA DI PIAVE (TV), presso il Palacastanet in via Martiri Libertà 25 con la relazione di Ettore Beggiato sul libro “1866, la grande truffa. Il plebiscito di annessione del Veneto all’Italia”.

A MESTRE (Ve), l’appuntamento è invece per martedì  30/6 sempre alle 20.30, presso il Pub “AE BRICOE” in via Martiri Libertà 381 – (di fronte concessionaria auto Campello Motors).  Tommaso Giusto e Ettore Beggiato introducono  ll film “IL LEONE DI VETRO” – entrata libera

Il 19 ottobre 1866 il Veneto veniva consegnato dai francesi a tre notabili ‘in una stanza dell’Hotel Europa di Venezia e la Francia rinunciava anche a essere garante internazionale. Ma l’allora presidente del governo italiano, Bettino Ricasoli, “interpreta pro domo sua i trattati”: nel libro sono riportati i documenti per comprendere come. Raccomandazioni e rassicurazioni da parte di alcuni Comuni sono la testimonianza di un risultato sconvolgente: i favorevoli al plebiscito risultarono essere addirittura il 99,9 %, quando, si afferma, gli aventi diritto al voto erano allora il solo 26% della popolazione: “maschi con più di 21 anni”.

A tutto ciò si univa una campagna intimidatoria pro-annessione, in cui la libertà e segretezza di voto si avvalevano di biglietti di colore diverso e una palese dichiarazione del votante a favore o contro. Le conseguenze del vergognoso plebiscito furono rivolte e manifestazioni di protesta verso restrizioni varie imposte dal nuovo Stato italiano: la proibizione di alcune manifestazioni religiose, la leva obbligatoria, la miseria e la povertà per tutto il popolo veneto, spesso costretto a emigrare in cerca di occupazione.

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti