Il presidente somalo Mohamed Abdullahi “Farmajo” ha incontrato il leader dell’autoproclamata Repubblica del Somaliland, Muse Bihi, sotto la mediazione del premier etiope Abiy Ahmed.
La notizia è stata confermata dal portavoce della presidenza somala in una nota, Abdinur Mohamed, il quale non ha fornito ulteriori dettagli. “(L’incontro) è avvenuto a porte chiuse e nessun comunicato è stato rilasciato al termine, ma è servito a rompere il ghiaccio”, ha dichiarato il portavoce.
Nessun commento ufficiale è giunto neppure dal governo etiope, tuttavia da quanto trapela da fonti citate dal quotidiano somalo “Garowe Online” l’incontro si sarebbe svolto martedì scorso a margine del summit dell’Unione Africana ad Addis Abeba. L’incontro è arrivato nel contesto di una crisi politica in atto in Somalia tra il governo federale e gli stati federati su questioni nazionali chiave, tra cui la legge elettorale, il processo costituzionale e la condivisione delle risorse naturali. Finora Bihi non aveva mai incontrato Farmajo, in carica dal febbraio 2017.
In precedenza il governo turco, stretto alleato del governo federale somalo, aveva organizzato degli incontri di intermediazione tra le due parti a partire dal 2015 senza tuttavia che questi giungessero ad esito positivo. Il Somaliland ha autoproclamato la propria indipendenza dalla Somalia nel 1991, finora mai riconosciuta da Mogadiscio. (Agenzia Nova)