di ALESSANDRO ROSSI
La “democrazia”, la “monarchia”, la “tirannide”, l’ “oligarchia”. Sono modi di gestione del Potere Politico.Che è in sostanza il Potere dell’Uomo sull’Uomo.
Non hanno nulla a che fare con il liberalismo o il socialismo. Liberalismo e socialismo sono definizioni “quantitative” di quanto potere dell’Uomo sull’Uomo è codificato ed ammesso nella società dove si vive.
Come ben spiega Hans Hermann Hoppe, spesso e volentieri, per non dire sempre, la “Monarchia” conduce a sistemi più liberali rispetto alla “Democrazia”. In ogni caso non conta nulla la gestione del Potere, ma l’ammissione dello stesso.
Una società è liberale quando il Potere dello Stato sui suoi cittadini è basso, mentre è socialista quando il Potere dello Stato sui suoi cittadini è alto. A prescindere da come si decida di gestire questo potere. Diventa perciò veramente triste leggere, nei forum liberali, affermazioni tipo: “Noi siamo liberali perché qui c’è la Democrazia, mentre lì c’è la Dittatura”. Cosa può fare Lo Stato Italiano contro i suoi cittadini? Quanto potere ha verso di loro?
Solo questo conta, nella definizione di “nazione liberale”. E purtroppo lo Stato Italiano ha enorme potere:
- Ha dimostrato di poterti chiudere in casa senza processo.
Ha dimostrato di poterti requisire le armi.
Ha dimostrato di poterti escludere dalle interazioni con altre persone, nonostante queste siano consenzienti.
Ha dimostrato di poterti requisire anche il 90% di quello che guadagni.
Ha dimostrato di poterti obbligare a buttare un’auto ogni due anni.
Ha dimostrato di poterti obbligare ad aprire un conto in banca per tenere sotto occhio i tuoi soldi e poterteli requisire.
Ha dimostrato di poterti sequestrare i beni in maniera preventiva ed arbitraria.
Ha dimostrato di poterti stroncare o accelerare la carriera a seconda delle tue opinioni.
E mi fermo solo perché non ho voglia di scrivere altre 200 righe. L’Italia perciò, è un inferno socialista collettivista. Che gestisce questo inferno tramite il metodo chiamato “Democrazia”. Ma non è affatto liberale e non ha nulla di liberale.