Domani sera (mercoledì 20), presso la Sala Granata di via Solferino 72, a Lodi, si terrà il convegno “Carlo Cattaneo, il sogno dell’Italia federale e dell’autonomia dei popoli”. Organizzata dall’associazione “Lodi Liberale”, sarà ospite Romano Bracalini, autore della più esaustiva biografia dedicata al grande pensatore lombardo (recentemente ristampata da Libreriasangiorgio Editore), protagonista delle 5 giornate milanesi.
Dal dopoguerra in poi parecchi studiosi si sono occupati di Cattaneo, ma l’hanno fatto nell’ambito strettamente accademico e specialistico, e la scuola italiana (come la stampa e la televisione), già così deficitaria e disattenta, non si è certo distinta nella doverosa riparazione. L’attuale crisi dello stato centralista ha propiziato il recupero del suo pensiero e rilanciato, dopo il terrore ideologico e lo statalismo fallimentare, il principio della libertà dell’individuo e della libera impresa.
L’evento di Lodi, al quale parteciperà anche Giancarlo Pagliarini, sarà un’occasione unica per approfondire quei temi che tanto sono cari a chiunque abbia a cuore la libertà della Lombardia. L’appuntamento è previsto per le ore 21. Per informazioni, potete scrivere a info@lodiliberale.it.
LOCANDINA