domenica, Novembre 24, 2024
5.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

L’ultima minaccia spagnola ai catalani: non pagheremo le vostre pensioni

Da leggere

-RAJOY-GIRONA_013.JPG de Producción ABC-DELdi MARIETTO CERNEAZ

Non passa giorno che, nei confronti dei catalani – che voteranno il prossimo 27 settembre per decidere del loro futuro – non venga avanzata una minaccia. Il fronte nazionalista spagnolo, un giorno dice che se la Catalogna dovesse secedere le banche non daranno loro più soldi; un giorno che il Barça sarà fuori dalla Liga; un giorno ancora che l’UE non li vorrà tra i suoi.

Oggi, è arrivata l’ultima reprimenda. Il primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy, ha lanciato un avvertimento ai sostenitori dell’indipendenza della Catalogna. Secondo il premier sarebbero a rischio le pensioni, i depositi bancari e i diritti dei cittadini spagnoli. Le liste indipendentiste sono al momento in vantaggio e otterrebbero la maggioranza assoluta dei seggi alle regionali di domenica in Catalogna, secondo gli ultimi due sondaggi autorizzati.”Alcuni dicono che l’indipendenza della Catalogna è la panacea di tutti i mali, che creerà nuovi posti di lavoro.

E’ tutto falso”, ha dichiarato Rajoy in un’intervista a radio Onda Cero a cinque giorni dal voto. “Significherà l’uscita dall’Ue. Cosa accadrà alle pensioni? Ci sono più pensionati che contribuenti, cosa succederà alle istituzioni finanziarie, ai depositi bancari, alla moneta?”, ha chiesto Rajoy.Il premier si è anche chiesto sei i catalani potranno mantenere la cittadinanza spagnola se la regione, che conta per un quinto del Pil spagnolo, diventerà indipendente. Il primo ministro spagnolo ha ricordato che qualsiasi rottura da parte dei nazionalisti catalani dopo il voto “non avrà valore legale, andremo ovviamente davanti alla Corte Costituzionale. Cosa è la Spagna spetta agli spagnoli non solo ad alcuni”.

Correlati

1 COMMENT

  1. Ahah strano concetto del diritto di autodeterminazione. Comunque, rayoi dovrebbe dire agli spagnoli chi pagherà le loro pensioni se la Catalunya esce..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti