La ferrovia Varallo-Novara nata per il volere dei Valsesiani, eseguita in soli tre anni e inaugurata nel 1886 è un pezzo importante della storia della Comunità Valsesiana, fu il primo mezzo di trasporto popolare che mise in collegamento veloce tutta la Comunità, da Romagnano ad Alagna, grazie anche alle diligenze che completavano il servizio. Altri tempi, dove il popolo Valsesiano era unito e non oppresso da una banda di politici manigoldi. Viste le ultime vergognose dichiarazioni dell’assessore regionale Balocco, seguite da altre penose uscite dell’ex consigliere regionale Tiramani. NOI, Valsesiani, del direttivo del Movimento Indipendentista Valsesiano, proclamiamo il boicottaggio e il sabotaggio di tutti trasporti pubblici gommati sulla linea Novara-Varallo. Questa è una richiesta per tutti quelli che si sentono figli di questa TERRA OPPRESSA DA GENTE INCAPACE, diventa invece un obbligo per tutti i militanti del nostro movimento! Non si ottiene la libertà mendicandola, si consegue rischiando e lottando per essa! Questa non è solo una battaglia per mantenere ciò che è nostro, ma e una battaglia per mantenere la nostra dignità di Valsesiani! Prima che i soliti noti inaugurino il balletto della diffamazione, spieghiamo come s’intende boicottare e sabotare le linee pubbliche gommate sulla tratta Varallo-Novara.
- Evitate di usare queste linee, se non possedete la macchina, rivolgetevi a conoscenti questo è valido anche nella tratta Varallo- Alagna e Valli laterali, il fatto di chiedere e offrire il passaggio e la base di una comunità unita e denota un alto grado di educazione civica e morale!
- Quando fate viaggi su questa tratta, chiedete sempre se qualcuno ha bisogno un passaggio, non è difficile basta passare al piazzale stazione a Varallo, lo stesso dicasi per Novara.
- Quando trovate gente alle fermate stradali della tratta offritegli un passaggio.
- Se è per voi normale fare la tratta organizzatevi in modo da portare più conoscenti possibili (potrete anche averne un beneficio in costi di benzina.)
- Per gli studenti e pratica normale in paesi civili organizzare macchinate a turno tra le famiglie (questa pratica richiede una cultura civile che gli italiani non hanno, siamo speranzosi per i Valsesiani) (vale anche per l’alta Valle e valli limitrofe.)
- Non comunicate informazioni (educatamente) a chi chiede per gli orari della tratta.
- In macchina se siete seguiti da pullman di questa tratta evitate di superare i 45 Km orari (non incapperete in intralcio al traffico) ed evitate di farvi superare!
- Comunicate a tutti quelli che conoscete quest’appunto.
- Se siete in gruppo contattate i privati noleggiatori (tutti hanno pulmini in dotazione) vedrete che al contrario di quello che vi dicono, arriverete in orario con lo stesso prezzo.
VALSESIA LIBERA E INDIPENDENTE!
Il direttivo M.I.V.
Inoltre
Marco Giabardo (Pv Val Grande)
Francesco Sargentini (Pv bassa valle)
Matteo Spaggiari (pv Novarese)
Marika S. (Pv Valsessera)