di STEVEN HORWITZ
I critici spesso accusano i mercati e il capitalismo di rendere peggiore la vita ai poveri. Questo ritornello è certamente comune nei consessi del mondo accademico di sinistra, così come nei circoli intellettuali più ampi. Ma come tante altre critiche al capitalismo, queste ignorano i reali e molto disponibili fatti della storia. Nulla ha fatto più dell'economia di mercato per sollevare l'umanità dalla povertà.
Questa affermazione è vera sia che consideriamo un arco temporale di decenni, oppure di secoli. Il numero di persone in tutto il mondo che vivono con meno di due dollari circa al giorno è oggi meno della metà di quelle che erano nel 1990. I maggiori successi nella lotta contro la povertà si sono verificati in Paesi che hanno aperto i loro mercati, come la Cina e l'India.
Se guardiamo ad un periodo storico più lungo, possiamo vedere che le tendenze di oggi sono solo la continuazione di vittorie del capitalismo sulla povertà. Per la maggior p