In tempi in cui l’agricoltura europea si regge solo sui contributi pubblici, il libro di Chamberlain è un precipitato di saggezza e buon senso, soprattutto perché racconta le vicende di una battaglia antistatalista che lui, già a capo del sindacato dei “Federated Farmers”, ha vinto.
Oggi, grazie alla riforma di cui leggerete, l’agricoltore neozelandese è un imprenditore nel vero senso della parola, che non deve andare a chiedere piaceri e denari dei contribuenti al politico di turno. Ai guasti che si palesano dalla connivenza fra politica e imprenditoria, gli agricoltori di quel paese preferiscono la sana competizione, l’abbattimento delle barriere commerciali, la fine del protezionismo.
“Agricoltura e sussidi: sfatare i miti” si rivolge a chiunque voglia farsi un’opinione sulle possibilità di riforma del sistema dei sussidi in agricoltura e sia disponibile ad una riflessione aperta e non prevenuta sulle liberalizzazioni al mercato dei prodotti agricoli.
Lettura essenziale per agricoltori, politici, imprenditori agricoli, consumatori e funzionari pubblici che vogliano uscire dalla spirale del sistema dei sussidi, ma ne temono le ripercussioni, Questo volume (tradotto per la prima volta in italiano) fornisce un quadro chiaro e conciso della riforma dell’agricoltura realizzata in Nuova Zelanda, evidenziando le difficoltà lì incontrate e offrendo alcuni suggerimenti su come evitarle altrove.
Agricoltore, giornalista, leader di Federated Farmers durante la stagione dei sussidi e della successiva riforma in Nuova Zelanda, l’autore del libro, oltre che presidente dell’organizzazione “Federated Farmers” al tempo dell’Uruguay Round del GATT, è stato anche negoziatore, ambasciatore del libero commercio agricolo e consulente internazionale. Brian Chamberlain, testimone diretto dei fatti, ci regala un resoconto in prima persona su quanto avvenuto. Questa è la sua storia.
Il libro, alla sua seconda edizione, dovrebbe essere da esempio anche da noi.
AUTORE: Brian Chamberlin; EDITORE: Leonardo Facco Editore; PAGINE: 156; PREZZO: 15 euro
PER ACQUISTARLO, rivolgiti a LIBRERIADELPONTE (clicca qui)