mercoledì, Ottobre 30, 2024
12.2 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Nuova zelanda, ecco come gli agricoltori son diventati imprenditori

Da leggere

di REDAZIONE

In tempi in cui l’agricoltura europea si regge solo sui contributi pubblici, il libro di Chamberlain è un precipitato di saggezza e buon senso, soprattutto perché racconta le vicende di una battaglia antistatalista che lui, già a capo del sindacato dei “Federated Farmers”, ha vinto.

Oggi, grazie alla riforma di cui leggerete, l’agricoltore neozelandese è un imprenditore nel vero senso della parola, che non deve andare a chiedere piaceri e denari dei contribuenti al politico di turno. Ai guasti che si palesano dalla connivenza fra politica e imprenditoria, gli agricoltori di quel paese preferiscono la sana competizione, l’abbattimento delle barriere commerciali, la fine del protezionismo.

“Agricoltura e sussidi: sfatare i miti” si rivolge a chiunque voglia farsi un’opinione sulle possibilità di riforma del sistema dei sussidi in agricoltura e sia disponibile ad una riflessione aperta e non prevenuta sulle liberalizzazioni al mercato dei prodotti agricoli.

Lettura essenziale per agricoltori, politici, imprenditori agricoli, consumatori e funzionari pubblici che vogliano uscire dalla spirale del sistema dei sussidi, ma ne temono le ripercussioni, Questo volume (tradotto per la prima volta in italiano) fornisce un quadro chiaro e conciso della riforma dell’agricoltura realizzata in Nuova Zelanda, evidenziando le difficoltà lì incontrate e offrendo alcuni suggerimenti su come evitarle altrove.

Agricoltore, giornalista, leader di Federated Farmers durante la stagione dei sussidi e della successiva riforma in Nuova Zelanda, l’autore del libro, oltre che presidente dell’organizzazione “Federated Farmers” al tempo dell’Uruguay Round del GATT, è stato anche negoziatore, ambasciatore del libero commercio agricolo e consulente internazionale. Brian Chamberlain, testimone diretto dei fatti, ci regala un resoconto in prima persona su quanto avvenuto. Questa è la sua storia.

Il libro, alla sua seconda edizione, dovrebbe essere da esempio anche da noi.

AUTORE: Brian Chamberlin; EDITORE: Leonardo Facco Editore; PAGINE: 156; PREZZO: 15 euro

PER ACQUISTARLO, rivolgiti a LIBRERIADELPONTE (clicca qui)

 

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti